Salvador Ilamatepec- Ayutepeque

Cuatro M è una società produttrice, trasformatorice ed esportatrice di caffè propri, nonché di caffè di fattorie vicine. Guidata da Emilio Lopez dal 2001 Cuatro M ha una lunga tradizione nel caffè ed Emilio è la sesta generazione di coltivatori di caffè in famiglia. Assumendo la gestione delle aziende familiari, Emilio voleva soprattutto creare una nuova e unica compagnia in El Salvador. Nel 2005, Emilio e il suo team hanno installato l'impianto di lavorazione (Le Bénéficio) nella fattoria di El Manzano. Oggi, ha uno dei più belli di produzione strumenti in America Centrale, che lo rende in grado di trasformare i suoi caffè attraverso diversi canali e processi di lavorazione, sempre con l'obiettivo di raggiungere la perfezione.

Ayutepeque è una fattoria situata vicino Santa Ana, sulle pendici del vulcano Santa Ana, chiamato anche Ilamatepec (in Nahuatl, la lingua azteca). Situato appena sotto El Manzano, su un terreno vulcanico ad un'altitudine tra 1000 e 1200 m, questa azienda agricola si estende su 85 ettari. Emilio, dopo una serie di esperimenti, ha trovato che il modo migliore per valorizzare la tazzina di questa fattoria era quello di creare un blend ideale per la preparazione dell'espresso.

Ha immaginato una miscela contenente il 75% di lavato e il 25% naturale (zero difetti, come d'abitudine!). Essendo situato ad un'altitudine media, questo caffè non sviluppa un'acidità esplosiva, ma un bel corpo, con - aiutato dal terreno - note di frutti rossi, noci e cioccolato. Questo caffè, oltre ad avere un profilo sensoriale molto interessante, è totalmente tracciabile al luogo d'origine.